
Piano in Primo Piano Festival
CAPPELLA DEI MERCANTI
VIA G. GARIBALDI , 25 TORINO
Piano in Primo Piano è un Festival dedicato principalmente al pianoforte, i concerti sono tenuti da artisti di chiara fama e da giovani musicisti emergenti. Il Festival si svolge presso la prestigiosa Cappella dei Mercanti, a Torino, dichiarata dal Ministero della Pubblica Istruzione monumento di alto livello artistico.
Lo strumento messo a disposizione per il Festival dalla stimata ditta piemontese Pianoforti Bergamini (Pianezza), è il pianoforte a coda
232 Steingraeber & Soehne sordino Margulis. Questo strumento è dotato del sordino, che veniva usato nel romanticismo proprio per dare maggior risalto al “pianissimo” a volte richiesto specificatamente dai compositori stessi. Scomparso nei pianoforti a coda da più di un secolo, è stato riproposto dalla ditta Steingraeber & Soehne. Ad oggi ne esistono solo tre esemplari in Europa e quello utilizzato per Piano in Primo Piano Festival è l’unico in Italia.
L'entrata ai concerti è prevalentemente con biglietteria (ingresso : 5 euro). Per tutti i concerti dove non è richiesto l'ingresso a pagamento, a sostegno del Festival è gradita una offerta libera.
![]() |